RICETTA DI PINOLI: PESTO BASILICO E PINOLI
Per condire un buon piatto di pasta, per farcire una focaccia o per altre mille ricette in cui potrai sbizzarrirti, prova a fare in casa il PESTO DI BASILICO E PINOLI.
Gli usi che puoi fare di questa salsa sono veramente i più disparati ed in ogni caso darà sapore e profumo ai tuoi piatti.
Il pesto può essere conservato tranquillamente per diverso tempo in congelatore in modo da poterlo utilizzare per preparare un piatto dal tipico aroma estivo anche nei mesi più freddi, quando il basilico fresco è impossibile da trovare
INGREDIENTI:
-
50g basilico fresco (preferibilmente in foglie piccole)
-
40g Parmigiano reggiano
-
20g Formaggio pecorino (sardo stagionato)
-
20g Pinoli
-
q.b.Olio extravergine d’oliva
-
q.b.Sale grosso
PPREPARAZIONE:
1. Metti nel pestello le foglie di basilico (preferibilmente sceglie foglie molto piccole e “giovani” visto che sono le più semplici da pestare ed hanno un sapore più delicato).2. Aggiungi nel pestello anche i pinoli ed il sale grosso (metti solo un pizzico di sale grosso in quanto anche gli altri ingredienti sono piuttosto saporiti e se inserisci troppo sale rischi di ottenere un sugo dal sapore troppo intenso).
3. Inizia a pestare gli ingredienti con il pestello facendo in modo che le foglie del basilico si riducano ad una poltiglia; amalgama con i pinoli ed il sale. Aggiungi un filo d’olio quando le foglie del basilico saranno già abbastanza frantumate.